Amo Internet da quando l’ho incontrato e creo contenuti e strategie online da quasi vent’anni.
Ho fatto la mia prima ricerca su Google scrivendo la tesi. Mi sono sentita subito Alice nel paese delle Meraviglie. Dopo la Laurea in Scienze Politiche ho preso un master in Narratologia & Media (oggi sarebbe Storytelling) e uno in Digital Marketing.
Sono una professionista fortunata perché tra le tante esperienze ho messo mani all’Archivio Storico Olivetti di Ivrea grazie ad Eugenio Pacchioli che l’ha creato e ho lavorato alla Maison des Journalistes di Parigi grazie ad una borsa di studio europea. Conoscere e approfondire i concetti di Responsabilità d’Impresa che vibrava in tutta Ivrea grazie ad Adriano Olivetti è stato qualcosa che mi ha forgiato profondamente. Così come lavorare nel team che supportava giornalisti rifugiati politici alla Maison des Journalistes di Parigi.
Esperienze indimenticabili che hanno plasmato la mia forma mentis e la mia visione professionale. Le storie della mia vita, non solo professionale, le sto raccogliendo qui.
Nel frattempo ho girato il mondo, creato startup e progetti, alcuni meravigliosi, altri clamorosamente sbagliati e continuo dopo vent’anni ad amare questo lavoro.
Mi sento perennemente una studentessa. Quest’anno sono tornata allieva del professor Giovanni Boccia Artieri e di Paolo Iabichino (@iabicus) nella Summer School di Impact Design dell’Università di Urbino.
Significa che possiamo parlare di qualcosa di più importante della tua presenza nell’Internet: possiamo parlare dell’Impatto Sociale e Civico che puoi contribuire a creare con il tuo lavoro e sì, ovviamente anche di come lo comunichi.