Maison des Journalistes Paris

Luogo
Paris – France

Progetto
Ufficio Stampa in collaborazione con i giornalisti rifugiati politici della Maison

Sito web
www.maisondesjournalistes.org

L’esperienza di Parigi alla Maison des Journalistes, resta collocata tra i punti cardinali della mia identità.

La Maison des Journalistes (MDJ), in nome della libertà di stampa e della libertà di espressione in senso lato, accoglie e sostiene, dal 2002, i professionisti dei media esiliati in Francia.

Accoglie e sostiene i giornalisti in esilio, in attesa che riescano ad ottenere lo status di “rifugiati politici”.

Durante questa esperienza straordinaria ho potuto vivere e collaborare con loro sia nell’ufficio stampa della rivista che curano, sia per contribuendo a redigere i curriculum dei giornalisti che si trovavano ad affrontare una nuova vita in Francia.

In questo video, molto datato, ritrovo le persone con cui ho lavorato.
Fu fondata nel 2002 dalla giornalista Danièle Ohayon e dal regista Philippe Spinau, la Maison des Journalistes (MDJ) è ancora oggi un’iniziativa unica e concreta.

La Mission della Maison des Journalistes

1 – Accogliere e sostenere gli esuli

ACCOGLIERE

L’MDJ ha un edificio a Parigi con 14 stanze. Questi consentono di ospitare professionisti dei media costretti a fuggire dai rispettivi paesi. Possono rimanere lì per il tempo necessario per ottenere lo status di rifugiato.

PER ACCOMPAGNARE

I giornalisti in esilio che si rifugiano presso l’MDJ beneficiano di un sostegno sociale e culturale (procedure amministrative, aiuti finanziari e materiali, accesso alla formazione, insegnamento del francese, inviti a scoprire il paese ospitante attraverso le visite di un professionista culturale e professionale)… Un seguito che, se necessario, prosegue oltre la permanenza presso l’MDJ (domiciliazione, alloggio, introduzione ai rapporti professionali, ecc.).

2 – Partecipare allo sviluppo di informazioni diversificate
I giornalisti in esilio dispongono di un vero e proprio web media che consente loro di continuare a produrre informazioni scritte e audiovisive con il sito de l’Oeil de la MDJ. Creato dall’MDJ, questo media offre a tutti l’opportunità di esprimersi in base alle proprie capacità e interessi.

3 – Contribuire a sensibilizzare i giovani alle sfide della libera informazione
Forte dei valori che difende, il MDJ si è impegnato a svolgere operazioni di sensibilizzazione e di educazione mediatica con i giovani, operazioni denominate Special Reporter e Presse 19. Da molti anni il MDJ incontra così studenti delle scuole, studenti o giovani in difficoltà con il sostegno dei Ministeri dell’Istruzione, della Cultura e della Giustizia.

Some More Cool Projects

ILIAS LMS

Progettazione Comunicazione
21° ILIAS CONFERENCE
ILIAS LMS Italian Premium Partner